Diskolé APS è alla ricerca di educatrici ed educatori esperti e appassionati di metodologie educative e didattiche partecipative ed innovative per sviluppare un progetto, in collaborazione con le scuole del territorio, volto a contrastare la dispersione scolastica e a promuovere condizioni di agio e pari opportunità educative per bambinɜ e ragazzɜ della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.
Settore: Educazione e Didattica Innovativa
Descrizione del Ruolo:
Le figure ricercate sono poliedriche e dinamiche, e possiedono conoscenze ed esperienze nell’ambito educativo formale ed informale. Pensano, progettano e realizzano le attività educative e didattiche insieme all’équipe e alle docenti e ai docenti coinvolti. Si muovono con destrezza, autonomia e curiosità nell’ambiente scolastico. Hanno competenze nell’ambito delle nuove tecnologie e delle discipline artistiche, interessi culturali ampi, creatività. Sanno relazionarsi con docenti e famiglie di ragazze e ragazzi, bambine e bambini e con gli altri attori della comunità educante in un’ottica di alleanza educativa e ascolto reciproco. Operano con ragazze e ragazzi, bambine e bambini consolidando le relazioni fra pari, per promuovere un’ armonica convivenza delle differenze. Conoscono i contesti interculturali e realizzano attività capaci di stimolare curiosità e conoscenza reciproca, in un’ottica decoloniale e non-etnocentrica, supportando lo sviluppo dei saperi irrinunciabili con metodologie e strumenti innovativi e non trasmissivi. Hanno una buona competenza in matematica e nelle lingue straniere (inglese e francese).
È previsto un affiancamento formativo nel primo periodo.
Luogo di lavoro:
Il lavoro si svolgerà, in base alla progettazione delle attività a cura di educatorɜ e docenti delle classi coinvolte, sul territorio della Circoscrizione 3 della Città di Torino in particolare presso le scuole coinvolte e i locali associativi per le attività extrascolastiche e il supporto didattico in continuità educativa con l’azione del mattino.
Orario e periodo:
A partire dalla prima settimana di ottobre sino al termine dell’anno scolastico 2024/2025, con la possibilità di prolungare l’impegno all’estate e all’anno scolastico seguente. È previsto un impegno settimanale di 6 ore a classe, fra tempo curricolare ed extracurricolare, da stabilire in base alla progettazione dell’educatore con i docenti della classe coinvolta. L’impegno, modulabile in base alle competenze e alle disponibilità dell’educatorə può arrivare fino a 20/25 ore settimanali.
Tipologia contrattuale / Inserimento:
Contratto di collaborazione coordinata e continuativa o liberɜ professionistɜ con P.IVA, retribuzione commisurata all’esperienza maturata.