Sport and the City

Sport and the City – Alternative Urbane è un iniziativa promossa da Diskolé APS, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ àmbito del bando Muoviamoci!, in collaborazione con Un sogno per tutti e le associazioni sportive Ánemos, B-Side, Rider’s Academy e Vertigimn.

Sport and the City offre a bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 9 ai 18 anni, la possibilità di cimentarsi gratuitamente in quattro pratiche sportive innovative, in linea con le tendenze delle nuove generazioni.

Arrampicata, Mountain Bike, Skateboard e Parkour sono le attività proposte dal nostro team di educatrici ed educatori che, insieme con istruttori e istruttrici accompagneranno lә partecipanti a Sport and the City in un’esperienza coinvolgente di sport, amicizia, conoscenza e scoperta .

L’arrampicata sportiva in palestra è l’ambiente-tipo delle pratiche di allenamento degli scalatori di free climbing, permettendo – in piena sicurezza e senza dipendere dalle condizioni atmosferiche – di scoprire, esercitarsi ed appassionarsi a questa affascinante disciplina.

Lo skateboarding – nato dall’esigenza dei surfisti californiani di esercitarsi quando le condizioni meteo non permettevano loro di surfare sul Pacifico – è diventato una vera e propria attività sportiva diffusa in tutto il mondo.

Il mountain biking (mtb) nasce in California negli anni ’70 e da allora, con un a continua evoluzione delle tecniche e dei materiali, si è diffuso in tutto il mondo nelle sue varie declinazioni (xc, trail, enduro, dirt, ecc.) E chissà che cosa ci riserverà per il futuro.

Il parkour è una disciplina sportiva nata in Francia alla metà degli anni ’80. Le atlete e gli atleti corrono e saltano nell’ambiente urbano, con l’obiettivo di percorrere nel minor tempo possibile il tragitto prestabilito.

Un sogno per tutti si ispira ai principi della pedagogia salesiana e della cooperazione sociale; dal 2000 svolge servizi educativi e di accompagnamento sociale prevalentemente rivolti ai minori e alle loro famiglie.

Fondata nel 1997, B-Side offre, nel Climbing Park di Via Ravina 28 a Torino, la possibilità di avvicinarti all’affascinante mondo del climbing grazie all’esperta guida tecnica dei suoi istruttori di scalata.

Attiva in Piemonte e in Emilia-Romagna, Rider’s Academy permetterà di surfare il cemento del mitico Dora Park e le rampe di diverse altre piste torinesi imparando o perfezionando tricks acrobatici a fianco dei suoi virtuosi trainer.

Ánemos nasce a Torino nel 2000 e da allora si occupa di formazione e accompagnamento in àmbito mtb, road e cicloturismo. Abbinando l’attività sportiva alla scoperta del territorio con Ánemos si pedala nella  natura, nei parchi e sulle piste cittadine.

All’interno dello spazio dedicato della scuola di acrobatica Vertigimn, in Via Tollegno 83 a Torino, ci sarà la possibilità di sperimentare il parkour all’aria aperta tra gli alberi e sotto l’occhio attento di ginnasti professionisti, volteggiando in totale sicurezza.

 

Per iscrizioni e contatti:

sportandthecity21@gmail.com

info@diskole.org

info@unsognopertutti.it

tel. 3515183559 (Diskolé)

tel. 0114533000 – 3292604919 (Un sogno per tutti)

 

con il sostegno di:

 

 

 

partner:

 

 

Torna su