Provaci ancora, Sam!

diskolé provaci ancora sam

Il Provaci ancora, Sam! (PAS) è un progetto integrato e interistituzionale promosso da Servizi Educativi e Sociali della Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Compagnia di San Paolo, Ufficio Pio e Fondazione per la scuola, che collaborano con una rete territoriale di organizzazioni con finalità sociali ed educative per creare sinergie significative tra scuola, servizi e territorio. Questo progetto intende prevenire e contrastare efficacemente il fenomeno della dispersione scolastica, promuovendo il successo formativo di ragazze e ragazzi.

In virtù della pluriennale esperienza della sua équipe di educatori ed educatrici, Diskolé sviluppa il progetto (Sam preventivo) presso due Istituti Comprensivi della Circoscrizione 3 della città di Torino: l’I.C. Leon Battista Alberti (Scuola media Alberti e primaria Santorre di Santarosa) e l’I.C. Rita Levi-Montalcini (scuola media Pascoli e primaria Palmieri), nei quali gli educatori e le educatrici, in continuità con gli anni passati, lavorano, in affiancamento ai docenti, in otto classi, progettando, per il tempo curricolare ed extra-curricolare, interventi di didattica laboratoriale, innovativa ed inclusiva, per la durata dell’intero anno scolastico. Nell’àmbito del medesimo progetto gli educatori e le educatrici gestiscono micro-gruppi di supporto e recupero destinati agli allievi più fragili, portatori di Bisogni Educativi Speciali (BES), specie a causa dello svantaggio socio-culturale dei nuclei familiari.

Sempre nell’àmbito del progetto PAS, la nostra équipe è attiva da molti anni presso il CPIA 1 (Centro Provinciale d’Istruzione per gli Adulti) sede di via Domodossola 54, già CTP 3 (in Via Vigone 63 sino allo scorso a.s.).

I Centri Provinciali d’Istruzione per gli Adulti (CPIA) accolgono adulti e minori, italiani e stranieri, che non hanno assolto l’obbligo d’istruzione o che vogliano iscriversi ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana. È una popolazione scolastica assai differenziata per nazionalità, età, genere e livello di istruzione, ma accomunata dall’esigenza di migliorare la propria competenza soprattutto in lingua italiana e comprendere sempre meglio le opportunità di inserimento sociale e di integrazione; per tale utenza il CPIA rappresenta una delle rare risorse ad accesso libero e gratuito per la formazione permanente degli adulti. Il CPIA inoltre accoglie minori dai 15 ai 18 anni, in numero sensibilmente e progressivamente crescente.

Il Sam recupero presso il CPIA si rivolge a ragazze e ragazzi di età inferiore ai 18 anni, offrendo loro attività integrative rispetto all’offerta didattica di base, a carattere educativo e formativo, progettate insieme da educatori e insegnanti. Diskolè implementa laboratori per l’apprendimento della lingua italiana attraverso gli strumenti dell’educazione non formale e le tecnologie digitali, promuovendo il potenziamento delle competenze trasversali e progettando percorsi di conoscenza del territorio, per avvicinare ragazze e ragazzi al ricco patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città.

Torna su