Erasmus+

ERASMUS+ Visite di studio (KA121-ADU) è un programma annuale di mobilità di formazione e aggiornamento all’estero rivolto al personale docente e ai discenti in situazione di fragilità socio-economica o culturale.

Il partenariato è composto da Stazione Utopia (capofila), Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Diskolé APS, Consorzio Martin Luther King, Ass. Anelli Mancanti, Li-MO linguaggi in movimento, Arci Comitato regionale.

Attivo da ormai due anni, il progetto ha offerto la possibilità alle educatrici e allɜ ragazzɜ di Diskolé coinvoltɜ nel percorso di L2 al Museo Egizio Tante voci al Museo di scoprire nuove città.

Il 2023 è stato l’anno della Spagna: a Madrid con un gruppo di studentɜ del CPIA1 Paulo Freire, abbiamo scoperto pratiche di inclusione, partecipazione e protagonismo fra musei e territorio, conoscendo da vicino in particolare la speciale realtà del Museo Situado! È stata anche un’occasione preziosa, per lɜ nostrɜ studenti, per vivere una settimana in comunità e per un confronto intergenerazionale con lɜ partecipanti del gruppo di Stazione Utopia del Progetto Amir

Nel 2022 invece abbiamo raggiunto Marsiglia! Con le studentesse del CPIA1 abbiamo approfondito la realtà del Festival Aflam e del Mucem .
Ecco lo speciale Carnet de Voyage che le ragazze hanno preparato per rivivere insieme tutte le esperienze emozionanti vissute all’ombra dello Château d’If


Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+

Torna su