Il Centro Studi Primo Levi, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo,e Diskolé APS – a partire dall’anno scolastico 2018-19, in occasione del centenario della nascita di Primo Levi – hanno inaugurato un percorso di formazione sullo scrittore torinese rivolto a insegnanti e a studenti delle scuole secondarie di primo grado di Piemonte, Liguria e Lombardia, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla figura dell’autore de La chiave a stella e ai diversi generi letterari da lui affrontati.
Accostarsi al mondo di Primo Levi, scoprirne gli interessi e le passioni, approfondirne opere e testimonianze vuol dire entrare in sintonia con un nuovo “compagno” con il quale diventa possibile, metaforicamente, discutere e confrontarsi. Le classi che – durante gli anni scolastici 2018-19 e 2019-20 – hanno partecipato alle due edizioni del progetto, hanno conosciuto il Primo Levi allievo del Liceo D’Azeglio, poi lo studente di chimica dell’Università di Torino, l’appassionato alpinista, infine il giovane analista alle prese con le prime esperienze lavorative descritte nel racconto Nichel.
Lettura e analisi dello scrittore torinese sono al centro del progetto, con l’intento di fare apprezzare agli studenti le sfumature più suggestive di una voce in grado di modulare molteplici temi narrativi in diverse tonalità. Lo stereotipo onnicomprensivo del testimone della Shoah – spesso, ancora oggi, unica chiave d’accesso all’opera scrittore nella scuola italiana – è stato superato grazie alla varietà delle tematiche affrontate e alla ricchezza e stratificazione dei linguaggi analizzati.
La metodologia della blended learning experience – che associa i new media digitali a metodi e strumenti tradizionali della ricerca storica – è stata fondamentale nel percorso didattico affrontato. I momenti formativi rivolti agli insegnanti sono stati pensati come premessa necessaria di un lavoro di studio e di ricerca contraddistinto dalla partecipazione attiva di ragazze e ragazzi nel ruolo di autori e curatori di prodotti digitali che rispecchiano il percorso di studio, di assimilazione e rielaborazione dei contenuti svolto nelle classi.
La pagina web dedicata a Primo Levi – La strenua chiarezza