L’associazione Diskolé è ente accreditato nell’Albo dei Soggetti attuatori del Progetto Provaci Ancora Sam!, progetto integrato ed interistituzionale, promosso e sostenuto dai Servizi Educativi e dai Servizi Sociali del Comune di Torino, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, per contrastare la dispersione scolastica e promuovere l’innovazione didattica e la capacità inclusiva delle scuole anche attraverso azioni di rete con il privato sociale radicato nei territori urbani.
Operiamo, sul territorio della Circoscrizione 3 e della Circoscrizione 4 di Torino, nell’àmbito degli Istituti Comprensivi Alberti e Levi-Montalcini e del Centro Provinciale Istruzione Adulti – CPIA 1 di Via Domodossola 54. Inoltre organizziamo, in partnership con le scuole e con altri enti del territorio, attività ricreative, aggregative e culturali rivolte ai minori, in particolare il Laboratorio d’incontri di Via Moretta 55b. La nostra équipe collabora a percorsi di formazione rivolti ai docenti con l’intento di rinnovare la didattica utilizzando le nuove tecnologie.
In partenariato con altri soggetti, stiamo sviluppando alcuni nuovi progetti, ancora in fase d’ideazione e presentazione, dedicati a migliorare l’integrazione di minori, italiani e stranieri, con limitate opportunità educative, in una prospettiva di rafforzamento delle potenzialità territoriali, di rinnovamento urbano e di inclusione attraverso le nuove tecnologie.