Month: Giugno 2024

Gian Lorenzo Bernini: un viaggio tra arte ed emozioni


Ammirare un’ opera d’arte può realmente essere un’esperienza molto forte e coinvolgente, come ci racconta la classe 3A dell’ IC Rita Levi Montalcini di Torino che, nel corso del II quadrimestre, ha analizzato e rielaborato in modo originale alcune sculture di Gian Lorenzo Bernini, scultore, architetto, pittore e urbanista italiano del XVII secolo.

Partendo dall’opera, le studentesse e gli studenti hanno lasciato che fossero le emozioni a prendere il sopravvento e hanno realizzato disegni che vogliono descrivere l’impatto della scultura scelta sulla loro quotidianità, mescolando arte, colore, testi e voci.

Un lavoro davvero interessante reso interattivo e attuale grazie alla piattaforma multimediale ThingLink, (raggiungibile anche cliccando sull’immagine) da scoprire in ogni tag, iniziando, come sempre, da quello con il punto interrogativo che introduce e spiega tutta l’attività.

Il progetto “Provaci ancora, Sam!” è sostenuto dalla Città di Torino, da Compagnia di San Paolo, e da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo negli IC ALBERTI-SALGARI-BERTA e MONTALCINI, sperimentiamo con docenti ed educatrici per una scuola grande come il mondo…

Lezioni in gioco. Nel mondo della 5C

La classe 5C della Scuola Primaria Santorre di Santarosa di Torino presenta il suo viaggio alla scoperta delle lezioni più coinvolgenti ed interessanti degli ultimi due anni. All’interno del progetto Provaci ancora, Sam!, la classe ha intrapreso un’avventura di scrittura creativa: la realizzazione di una raccolta di fumetti pubblicato qui sotto in flipbook pdf.

A coppie, le alunne e gli alunni hanno raccontato la loro lezione preferita in modo originale, immergendosi completamente nell’argomento studiato. Attraverso la narrazione visiva dei fumetti, lɜ ragazɜ sono entratɜ nel cuore delle lezioni, dando vita a storie che non solo riflettono ciò che hanno imparato, ma che mostrano anche il loro entusiasmo e la loro creatività.

La fantasia, la collaborazione e lo scambio di idee sono stati i fili conduttori di questo progetto, che ci ha permesso di partire per la Luna, incontrare i dinosauri, il Minotauro e gli dei greci, viaggiare per le regioni italiane, catapultarci all’epoca dell’homo erectus e degli Antichi Egizi e conoscere un po’ meglio le nostre emozioni.

Per visualizzare a schermo intero clicca su Toggle  fullscreen. Per scaricare il pdf clicca sui tre puntini in basso a destra […] e poi su Download PDF File.

Il progetto “Provaci ancora, Sam!” è sostenuto dalla Città di Torino, da Compagnia di San Paolo, e da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo negli IC ALBERTI-SALGARI-BERTA e MONTALCINI, sperimentiamo con docenti ed educatrici per una scuola grande come il mondo…

Torna su